Un kit di pannolini lavabili GooD MooD a chi partorisce al “Bufalini” di cesena

Un kit di pannolini lavabili GooD MooD a chi partorisce al “Bufalini” di cesena

Promossa nell’ottobre 2023 dal Comune di Cesena, dall’Unione dei Comuni Valle del Savio e dall’Ausl della Romagna, insieme al Centro per le famiglie e al Centro di aiuto alla vita, l’iniziativa antispreco e salvambiente ‘pannolini lavabili’, rivolta a tutti i nuovi nati nel territorio della Valle del Savio, prosegue e si rafforza ulteriormente per dare una concreta risposta alle famiglie residenti sul territorio.
A questo proposito, gli enti coinvolti hanno predisposto l’ampliamento e la modifica della convenzione che prevede, da parte dell’Ausl Romagna, la promozione dell’uso dei pannolini lavabili attraverso la formazione e l’informazione ai neogenitori e la distribuzione diretta dei kit di pannolini lavabili sia presso il reparto di Ostetricia dell’ospedale ‘Bufalini’ al momento della dimissione sia presso i punti vaccinali del territorio di competenza al fine di intercettare coloro che non abbiano accettato il kit alle dimissioni dall’ospedale.
Cesena, Comune capofila dell’Unione, ha dato avvio all’iniziativa che garantisce vantaggi alla salute, economici ed ambientali.
“Questo progetto di riduzione rifiuti – commentano gli Assessori alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani e ai Servizi per la Persona e la Famiglia Carmelina Labruzzo si prefigge di limitare l’utilizzo di pannolini usa e getta mediante la proposta alle famiglie di prodotti lavabili e riutilizzabili ma anche di promuovere buone pratiche a maggiore sostenibilità ambientale. Ad oggi sono 175 quelli già consegnati al momento del vaccino. Il nostro pianeta – proseguono gli Assessori – sta subendo cambiamenti climatici anche a seguito dello stile di vita di tutti noi e delle nostre scelte quotidiane, a partire dai rifiuti che giornalmente produciamo. Fra questi rifiuti ci sono tantissimi pannolini usa e getta che le famiglie consumano e che potrebbero essere sostituiti con pannolini lavabili, con vantaggio non solo per la salute dell’ambiente ma anche dei nostri bambini. Il pannolino lavabile o ecologico è una scelta che presenta molti vantaggi: migliora il comfort del bambino, riduce gli arrossamenti e promuove l’autonomia anticipandone il tempo di abbandono; inoltre, permette di risparmiare una considerevole somma di denaro per ogni famiglia e riduce fortemente l’impatto ambientale”.
Secondo quanto condiviso dunque l’Ausl Romagna svolgerà l’attività di distribuzione e consegna tramite UO di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale ‘M. Bufalini’ di Cesena e tramite UO Pediatria e Consultori Familiari.
Ridurre il consumo di pannolini usa e getta assicura non solo una riduzione del rifiuto indifferenziato e conseguenti emissioni di CO2 dovute alla loro combustione, ma anche un notevole vantaggio economico per le famiglie che sceglieranno tale opzione. 

Torna al blog

Lascia un commento